Nuovo prestigioso appuntamento culturale promosso da La Fabbrica di Santa Caterina Onlus. La serata di giovedì 31 ottobre alle ore 18 si aprirà, in chiesa, sotto lo splendore dei dipinti murali appena restaurati, con la presentazione del libro di Laura Rossi “Per non dimenticare”, un avvincente diario di viaggio, in cui la scrittrice affida al disegno e alla parola scritta il ricordo del suo vissuto durante i tanti viaggi intrapresi attraverso l’Europa, “un modo per superare il vuoto e il dolore della pandemia”. L’autrice casalese si rivela abile scrittrice nell’accostare le belle illustrazioni al tessuto narrativo di appunti di viaggio: scorrono, accompagnate da brevi ma intense considerazioni, raffigurazioni di chiese, sculture, monumenti…
Al termine della presentazione libraria, sarà inaugurata, nel coro delle Monache della chiesa di Santa Caterina, la mostra “Luce sul Monferrato: le Stagioni di un Paesaggio”. I pannelli fotografici di Pier Giuseppe Bollo, da sempre vicino a La Fabbrica di Santa Caterina Onlus, resteranno esposti fino a domenica 10 novembre. Bollo ha sempre immortalato splendidi paesaggi e con le sue foto rende l’osservatore parte integrante dello scatto. Il fotografo monferrino ama viaggiare e replicare la meraviglia del nostro territorio. Negli ultimi tempi, ha partecipato a importanti mostre internazionali con le sue caratteristiche foto retroilluminate. Una macchina fotografica capace di catturare sfumature e luci delle nostre colline. La mostra sarà aperta e visitabile nei giorni venerdì 1, sabato 2, domenica 3 novembre dalle 14.30 alle 18.30, martedì 5 e venerdì 8 dalle 15.30 alle 18.30, sabato 9 e domenica 10 dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso da Piazza Castello.
Lunedì 4 novembre alle ore 18.45 verrà celebrata la S. Messa in suffragio dei defunti La Fabbrica di Santa Caterina Onlus e Rotary Club di Casale Monferrato. Presiederà l’Eucaristia Mons. Luciano Pacomio, concelebra Don Renato Dalla Costa. All’organo il Maestro Luca Solerio. La messa del primo venerdì del mese, venerdì 1° novembre, non verrà celebrata. Per i mesi invernali, a partire da venerdì 1° novembre, la chiesa di Santa Caterina sarà visitabile con i seguenti orari: da venerdì 1° novembre: martedì e venerdì ore 10-18.30; tutti i sabati ore 14.30-18.30; venerdì 1 e domenica 3 novembre (mostra fotografica) ore 14.30-18.30. Domenica 10 novembre (Casale Città Aperta) ore 14.30-18.30. L’ufficio de La Fabbrica di Santa Caterina Onlus sarà aperto martedì e venerdì ore 15.30-18.30 con ingresso da Via Trevigi 16 (suonare il campanello).