MO(L3)STRA – la mostra del collettivo Moleste
Coro di Santa Caterina Casale Monferrato – via Trevigi 16
Dal 18 maggio al 26 maggio 2024
Inaugurazione Sabato 18 maggio, ore 18
A cura del Collettivo Moleste In collaborazione con Editrice Il Castoro e Eris Edizioni
Orari: domenica 19, sabato 25 e domenica 26 maggio ore 10 – 13; 14 – 19
Martedì 22 e Venerdì 24, ore 15 – 19. Nei restanti giorni visitabile su prenotazione telefonando a 0142 591375
Quattro anni di attivismo a fumetti testimoniati dalle opere di 50 artist3 in mostra. È quanto propone nell’insolita cornice di questo coro barocco il collettivo Moleste, nato il 27 ottobre 2020, con la pubblicazione di un manifesto dove si evidenziava il problema della disparità di genere nel panorama dei comics in Italia. Un impegno che allora fece molto rumore e che è diventato il punto di partenza per diversi obiettivi come l’ascolto di chi ha subito episodi di natura sessista e omotransfobica, la creazione di una rete di sostegno con i Centri Anti Violenza, la sensibilizzazione del pubblico alle tematiche transfemministe e ovviamente, l’abbattimento degli stereotipi del fumetto legati a genere, orientamento e identità.
L’esposizione, curata dal collettivo stesso, ne ripercorrerà la storia in diverse sezioni, dall’intervento di public art realizzato con la produzione di CHEAP di Bologna (dal nome “LE: articolo AUTOdeterminativo”), alla fanzine SMACK! il cui secondo numero è stampato da Eris Edizioni, fino al volume Fai Rumore (Editrice Il Castoro) che raccoglie tante storie inedite sul tema.
La mostra è ospitata nell’imponente coro ligneo a due stalli, parte del convento di Santa Caterina: un capolavoro del Barocco piemontese la cui facciata dà su Piazza Castello.
L’opera è stata fondata nel 1528 per volontà di Anna d’Alençon, marchesa di Monferrato e donna indipendente capace di segnare la storia di questa terra.
Durante la mostra sarà possibile darei il proprio contributo per i restauri del complesso di Santa Caterina
.