Carissimi Soci e Sostenitori,
Vorremmo condividere con voi un’opportunità importante per sostenere la nostra Associazione e le nostre iniziative: il 5 per Mille.
Il vostro contributo con il 5 per Mille può fare davvero la differenza. Grazie anche a questa forma di contribuzione, possiamo continuare a sostenere il restauro della Chiesa di Santa Caterina e a promuovere progetti culturali, sociali e artistici a beneficio della nostra Comunità. Ogni euro devoluto con il 5 per Mille ci aiuta a portare avanti la nostra missione e a realizzare i nostri obiettivi.
Per destinare il 5 per Mille a La Fabbrica di Santa Caterina Onlus è sufficiente inserire il codice fiscale 91028920063 nella dichiarazione dei redditi e firmare nella sezione dedicata al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)”.
Il 5 per Mille è una quota dell’imposta IRPEF ripartita dallo Stato Italiano per offrire sostegno a tutti gli Enti e le ONLUS dediti allo svolgimento di attività socialmente utili e rilevanti, accreditate al contributo. Non è una vera e propria donazione: non dà diritto ad agevolazioni fiscali, ma non comporta nemmeno oneri aggiuntivi. L’entità della quota corrisponde appunto al 5 per Mille dell’imposta sul reddito di ogni persona fisica. Questa quota viene trattenuta dallo Stato in ogni caso: tuttavia, destinando in modo consapevole il 5 per mille, il cittadino compie una donazione senza alcun costo o aggravio fiscale.
Il 5 per Mille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD, il modello 730 (anche precompilato) e il modello Unico per le persone fisiche; destinare il 5 per mille non costa nulla a chi lo fa, ma significa tanto per chi lo riceve! Non è un’imposta aggiuntiva e non si somma all’ammontare dell’IRPEF, né è alternativo all’8 per mille.
Il 5 per Mille è uno strumento democratico per sostenere attività socialmente utili: potendo scegliere a proprio piacimento i beneficiari, il contribuente esercita un’autonomia di scelta esclusiva. Infatti, è solitamente lo Stato a stabilire l’impiego del gettito fiscale, che risulta in questo caso vincolato alle finalità indicate dal cittadino.
Per fare in modo che il 5 per mille sia interamente destinato a La Fabbrica di Santa Caterina Onlus, sarà necessario scrivere il codice fiscale 91028920063 nell’apposito spazio. In caso di mancata indicazione della destinazione, la quota sarà versata ugualmente ma resterà allo Stato.
Vi incoraggiamo quindi a cogliere questa opportunità per sostenere la nostra Associazione. Il vostro gesto di generosità farà davvero la differenza.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni su come devolvere il 5 per Mille o su come poter supportare le nostre iniziative, non esitate a contattarci. Saremo lieti di fornirvi tutto il supporto necessario.
Grazie di cuore per il vostro continuo sostegno e per la vostra generosità.
Con i migliori saluti,
Marina Buzzi Pogliano
Presidente